TERRITORIO
Regione Marche: "Un Viaggio Emozionale Tra Arte E Sapori, Tra L'Entroterra E Il Mare... L'Italia in una Regione"
Affacciate sul Mare Adriatico al centro dell'Italia, le Marche, da sempre "porta d'Oriente" della Penisola, sono l'unica regione italiana al plurale. Caratterizzata dalla presenza degli Appennini, che dolcemente degradano lungo vallate parallele fino al mare, la regione offre una straordinaria varietà di paesaggi naturali e si contraddistingue per la bellezza dei luoghi in cui si intrecciano storia e leggenda.
Una bellezza che l'ha resa terra di grandi personalità, artisti, musicisti e poeti: Federico II, Maria Montessori, Padre Matteo Ricci, Raffaello Sanzio, Gentile da Fabriano, Bramante, Osvaldo Licini, G.B. Pergolesi, Gioacchino Rossini, Gaspare Spontini, Beniamino Gigli, Giacomo Leopardi, Annibal Caro...
​
5 province uniche e singolari, 180 km di costa e spiagge bellissime, 26 località che si affacciano sul Mare Adriatico per trascorrere vacanze tranquille, il porto marittimo di Ancona e 9 porti turistici, 500 piazze, più di 1.000 monumenti significativi, un centinaio di città d'arte, migliaia di chiese di cui 200 romaniche, 163 tra abbazie e santuari, 34 siti archeologici, 71 teatri storici, 106 castelli, 400 musei e pinacoteche, 7 parchi archeologici, 315 biblioteche che custodiscono oltre 4 milioni di libri, numerose aree protette, 2 parchi nazionali, 4 parchi regionali, 3 riserve naturali, più di 100 aree floristiche, 15 foreste demaniali.