top of page
GRAND TOUR DI CUBA HONEYMOON
STORIA E CULTURA DI CUBA
1/7
da
€ 1.850
days
10
IL VIAGGIO IN BREVE:
Per conoscere la storia, la cultura e la gente di questo Paese straordinario
Lasciatevi incantare dall’isola più enigmatica del mondo. Cuba non è solo spiagge bianchissime, baie, rum e sigari, ma molto di più! E lo scoprirete attraverso questo itinerario che percorre tutta l’isola da L’Avana fino a Santiago nell’oriente cubano. Possibilità di soggiorno mare alla fine del viaggio.
Plus per gli sposi:
✰ Upgrade in tutti i resort in caso di estensione mare.
✩ Inoltre l'immancabile kit sposi e la valigia a loro dedicata.
ITINERARIO
1° giorno
ITALIA – L’AVANA
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per L’Avana. All'arrivo, accoglienza da parte dei nostri incaricati. Trasferimento privato e sistemazione in hotel. Un regalo tipico in esclusiva per il tuo Viaggio di Nozze. Pernottamento.
L'AVANA L’Avana, fondata dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuellar il 16 novembre 1519, è il nucleo politico, economico e culturale di Cuba.
Il suo centro storico, l'Habana Vieja, è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l'America Latina ed è stato dichiarato dall'Unesco "Patrimonio Culturale dell'Umanità". Negli ultimi 10 anni è stato quasi completamente ristrutturato facendo rinascere palazzi, case antiche, bellissimi chiostri coloniali dove sono stati creati hotel di charme, bar e ristoranti, locali caratteristici.
2° giorno
L’AVANA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del centro storico de L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba e delle sue piazze principali, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte al porto dell’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’Art Nouveau ispirata a Gaudì. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita panoramica del Campidoglio, imponente edificio dall’impressionate cupola e dalla statua de’ “La Republica”, divenuto simbolo di Cuba ai tempi del presidente Batista, del Parco Centrale e del Parco della Fraternità fondato nel 1892 per commemorare i quattrocento anni dallo sbarco degli spagnoli nelle Americhe. Proseguimento per la Piazza della Rivoluzione e al celebre Museo-Fondazione del Rum Havana Club che offre una spiegazione dettagliata del processo di produzione e coltivazione della canna da zucchero fino alla distillazione del rum. Sosta al Mirador del Castello del Morro. Cena e pernottamento.
3° giorno
L’AVANA – GUAMA – SANTA CLARA – TRINIDAD
Prima colazione. Partenza per il Gran Parco Naturale Montemar, la palude più estesa dei Caraibi e rifugio importante per alcune specie a rischio di estinzione come i coccodrilli. Visita all’Aldea Taína, fedele ricostruzione di un antico villaggio dei “taíni”, gli antichi abitanti di Cuba e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita alla città di Santa Clara, per gli appassionati di storia città sinonimo del Che e al Mausoleo a Ernesto Che Guevara che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. In seguito trasferimento a Trinidad. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno
TRINIDAD
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Trinidad, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, la città è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi dall'epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Visita al Museo dell’Architettura, antica residenza della ricca famiglia degli Iznaga e in seguito sosta al Bar la Conchanchara dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone, aguardiente, ghiaccio e acqua. Si prosegue per Casa del Alfarero dove fin dalla metà del XIX secolo, le sapienti mani degli artigiani continuano a modellare vasi, utensili e soprammobili in ceramica.Rientro in hotel. Pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
SANTA CLARA Santa Clara è la città del Che, da lungo tempo suolo venerato degli adoratori dell'eroe che girano con il basco alla Guevara, ma lontano dai pomposi monumenti a lui dedicata, la città dimostra una grande vitalità che include alcuni degli intrattenimenti notturni più eclettici della nazione, al di fuori della capitale. Pensate a un misto di musica, teatro e danza creata a Cuba per cubani: qui non troverete nessuno spettacolo di cabaret per turisti. Santa Clara è un ottimo punto di partenza per qualunque luogo si voglia raggiungere a Cuba.
5° giorno
TRINIDAD – SANCTI SPIRITUS – CAMAGUEY
Prima colazione. In mattinata partenza per Camagüey anche conosciuta per i tinajones (otri di terracotta), è la terza città dell’isola per dimensioni e la roccaforte cubana della Chiesa Cattolica. Durante il tragitto breve sosta alla Valle de los Ingenios, una delle zone più prospere di Cuba, dove si potranno osservare i vecchi zuccherifici risalenti al XIX secolo e alla città coloniale di Sancti Spíritus, la quarta più antica di Cuba, fondata da Velázquez e riconosciuta soprattutto perché le sue donne iniziarono a confezionare comode camicie da lavoro, le guayaberas, diventate famose in tutto il mondo. Pranzo in corso di escursione. Arrivo a Camaguey, visita panoramica della città e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SANCTI SPIRITUS E' la quarta città più antica di Cuba, fondata da Velázquez e conosciuta soprattutto grazie alle sue donne che iniziarono a confezionare comode camicie da lavoro, le guayaberas, diventate poi famose in tutto il mondo
TRINIDAD Trinidad è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Questa città è speciale: un insediamento coloniale perfettamente conservato in cui gli orologi si sono fermati al 1850 e non sono ancora ripartiti. Costruita grazie alle enormi fortune accumulate con la coltivazione della canna da zucchero nella vicina Valle de los Ingenios, continua tuttora a esibire la ricchezza del suo periodo di massimo splendore, nei sontuosi palazzi coloniali adorni di affreschi di scuola italiana, di arredi spagnoli e lampadari francesi.
6° giorno
CAMAGUEY – SANTIAGO DE CUBA
Prima colazione. In mattinata partenza per Santiago de Cuba con sosta per la visita di Bayamo, la seconda città più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velázquez. Pranzo in corso di trasferimento. Nel pomeriggio visita al Santuario di El Cobre luogo di pellegrinaggio alla Vergine della Carità, familiarmente detta “Cachita”. Arrivo a Santiago de Cuba e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
CAMAGÜEY Camaguey è conosciuta come la città delle giare (ciudad de los tinajones), contenitori di argilla che venivano utilizzati in epoca coloniale per raccogliere l' acqua piovana e farne delle scorte per i periodi di siccità. Camaguey fu fondata su un reticolo di vie diverso da quello di qualsiasi città della Spagna coloniale, qui i vicoli disegnano un labirinto degno di una medina araba, nascondendo chiese cattoliche e piazze triangolari e svelando un lascito artistico ogni volta diverso.
BAYAMO Bayamo è situata vicino alla costa meridionale di Cuba. E' la seconda città più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velazquez, conserva poche testimonianze del suo passato poiché durante la guerra d'indipendenza, venne data alle fiamme dai suoi stessi abitanti per non far cadere la città in mano agli spagnoli.
SANTUARIO DI EL COBRE La Basilica de Nuestra Señora del Cobre, domina il paesaggio circostante da una collina a nord-ovest di Santiago de Cuba; è luogo di pellegrinaggio verso il suantuario della patrona di Cuba: La Virgen de la Caridad.
7° giorno
SANTIAGO DE CUBA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Santiago de Cuba, una delle città più antiche dell’'isola fondate da Velázquez e che Castro scelse per promuovere la sua rivoluzione nazionalista. Capitale culturale, centro di sviluppo della letteratura, dell’architettura e soprattutto della musica, Santiago può vantare di essere la “patria” di quasi tutti i generi musicali di Cuba, dalla salsa al son. Visita alla Caserma Moncada e al Parco Céspedes autentico trionfo di architettura coloniale. Proseguimento per il Museo della Pirateria che raccoglie oggetti dell’epoca e narra la storia degli innumerevoli attacchi subiti dalla città e al Castello del Morro inserito nel 1997 dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento.
SANTIAGO DE CUBA Santiago de Cuba è considerata la "culla della rivoluzione" in quanto ha avuto un ruolo centrale nel rovesciare il regime di Batista. È la seconda città per estensione e, a differenza degli altri centri dell'isola, ha una caratteristica atmosfera caraibica grazie alla presenza dei latifondisti francesi e degli haitiani che vi si stabilirono nel XIX secolo. Santiago ha sempre giocato un ruolo fondamentale nell'evoluzione della letteratura, della musica, dell'architettura, della politica e dell'etnologia del paese. Alcuni la amano, altri la odiano; pochi restano indifferenti ad essa.
8° giorno
SANTIAGO DE CUBA – L’AVANA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto (di Santiago o di Holguin) e partenza con volo per l’Avana. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
9° giorno
PARTENZA DA L’AVANA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
10° giorno
ARRIVO IN ITALIA
Questa è una delle tante proposte disponibili per questa destinazione, abbiamo a disposizione soluzioni con durata più o meno lunga e su richiesta siamo in grado di sviluppare lo stesso itinerario su base individuale modificandolo ed adattandolo alle vostre esigenze.
Non esitate a contattarci.
IN COLLABORAZIONE CON:
TOUR 2000
bottom of page